Dal 1663 tessuti pregiati per la confezione di abiti

The Archives

.

14 febbraio 2014

Vitale Barberis Canonico, con uno splendido evento organizzato nella giornata di San Valentino, ha aperto al pubblico nella sede di Pratrivero due secoli di campionari tessili offrendo un contributo prezioso alla storia del costume e alla creatività delle nuove generazioni.

Il leit motiv di tutto l'evento è stato, in pieno clima romantico, “V.B.C. loves fabric”, per testimoniare l’amore dell’azienda per i campionari storici e i libri, depositari del passato e base preziosa e imprescindibile per il futuro. I libri e i documenti antichi, infatti, sono in grado di instaurare una relazione profonda e personale con chi li sfoglia. Penetrare i loro segreti significa avvolgersi di magia in un’atmosfera suggestiva come quella che ha creato il Lanificio nella storica sede di Pratrivero per raccontare, attraverso l’archivio, 350 anni più uno di storia. 

L'archivio è composto da oltre 1200 pezzi tra raccolte di tendenze e campionari commerciali e tecnici dal 1876 a oggi che raccontano il costume di Italia, Francia, Scozia, Inghilterra, Germania e America. Raccolte di tessuti delle importanti maison francesi J. Claude Frères & Co., Bilbille & Co. e di altri importanti lanifici storici italiani.